Il condominio e la privacy: “E´ davvero importante – ha affermato Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante della Privacy – garantire un giusto livello di riservatezza nei rapporti condominiali e tra vicini di casa nella vita di ogni giorno. Bisogna fare in modo, però, che la tutela della privacy non sia usata come pretesto per limitare la trasparenza nella gestione condominiale, omettendo dati che tutti i condomini devono poter conoscere”
Rilasciata una guida che, in otto brevi capitoli, prende in esame le tematiche condominiali:
Il manuale, scaricabile da quì, dedica infine una piccola sezione al glossario dei termini più utilizzati e un’altra ai riferimenti ai principali provvedimenti in materia condominiale.
Analizzando i punti affrontati dal manuale, si nota che una delle prime precisazioni contenute nel documento riguarda la figura dell’amministratore sul quale grava il compito di mediare tra, le necessità di trasparenza nella gestione condominale e la riservatezza dei singoli condomini.
La guida inoltre sottolinea la possibilità di designare l’amministratore quale esponsabile del trattamento dei dati personali dei condomini, rivestendolo così di uno specifico ruolo in materia di privacy.